Cos’è l’etichettatura energetica ?


Cos’è l’etichettatura energetica dei prodotti per il riscaldamento installati a Parma e provincia ?

I prodotti per il riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente installati dallìazienda termoidraulica di Parma, Vera Impianti di Biagio Stornello, rappresentano in Europa circa il 30% del consumo interno di energia.

cos'e' l' erp etichettatura energetica

erp etichettatura energetica parma

La progettazione di prodotti eco-compatibili e la promozione delle tecnologie ad alte prestazioni sugli utenti finali nel 2020 determinerà:

  • Un risparmio energetico annuo a Parma equivalente a 56 milioni di tonnellate di petrolio, quantificabile al risparmio ottenuto se i sistemi di riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente di due nazioni grandi come l’Italia fossero disattivati.

A partire dal 26 settembre 2015, la regolamentazione ErP e l’ etichettatura energetica saranno applicati in Europa ai prodotti di riscaldamento dell’acqua e dell’ambiente (caldaie, pompe di calore, dispositivi di micro-cogenerazione, scaldabagni, e serbatoi di stoccaggio di acqua calda)¹.

¹La regolamentazione si applicherà solo ai prodotti immessi sul mercato dopo il 26/09/2015; quelli acquistati prima di tale data possono continuare ad essere venduti e installati.

Come leggere le etichette energetiche

Ci sono diverse etichette, in base al tipo e alle funzioni del prodotto (riscaldamento dell’acqua o solo d’ambiente o di entrambi, e in questo caso l’etichetta deve riportare entrambe le classificazioni).

parma erp etichettatura

erp etichettatura energetica parma

Oltre alla classe energetica, l’etichetta fornisce altre informazioni che potrebbero essere utili per capire quale sia il prodotto con il minor impatto ambientale (ad esempio potenza e consumi in diverse zone climatiche, rumorosità ecc).

È possibile aumentare l’efficienza energetica della produzione di acqua calda e del riscaldamento d’ambiente a Parma e provincia collegando in un sistema più prodotti e accessori. In questo caso occorre predisporre un’etichetta di sistema in aggiunta a quella relativa al singolo prodotto.

Ariston per te

Tutti i prodotti Ariston cenduti, installati e assisititi 24 ore su 24 a Parma DALL’AZIENDA TERMOIDRAULICA DI BIAGI OSTORNELLO, VERA IMPIANTI, sono già conformi ai requisiti normativi ErP.

Puoi affidarti al know-how e alla competenza di Ariston per comprendere il nuovo contesto delle regolamentazioni ErP e cogliere il cambiamento come un’opportunità.

Vera Impianti di Biagio Stornello è in grado di supportarvi a parma e provincia in termini di:

  • Supporto per la progettazione e l’installazione dei sistemi,
  • Soluzioni nella più alta classe energetica in ogni categoria di prodotto,
  • Configuratore on-line per le etichette energetiche di sistema,
  • Formazione,
  • Supporto tecnico e normativo,
  • Servizio clienti sempre disponibile.

Clicca qui per scaricare la brochure sull’etichetattura energetica e Regolamenti ErP.

Ruoli e responsabilità

RIVENDITORI ARISTON PARMA

I rivenditori di apparecchi e/o sistemi sono coloro che vendono, noleggiano, offrono in locazione/vendita o espongono prodotti agli utilizzatori finali (possono pertanto ricadere in questa famiglia anche figure come idraulici, installatori e progettisti).

fornitore migliore ariston a parma

fornitori ariston parma

Essi sono tenuti a garantire che:

  • Gli apparecchi o sistemi esposti riportino le rispettive etichette, ponendole in modo che risultino chiaramente visibili;
  • Apparecchio e sistema vanno sempre commercializzati corredati dalle schede di prodotto/sistema previste dal regolamento;
  • Qualsiasi pubblicità o materiale promozionale tecnico di un prodotto o sistema, contenente informazioni relative all’energia o indicazioni di prezzo, riporti l’indicazione della classe di efficienza energetica.

Ruoli e responsabilità

FORNITORI ARISTON PARMA

Il fornitore è la figura che vende il prodotto e ha la responsabilità di corredare i prodotti con le seguenti informazioni:

  • Un’etichetta energetica del prodotto (nel caso in cui venda un solo prodotto),
  • Una scheda tecnica di prodotto,
  • Un’etichetta energetica di sistema aggiuntiva all’etichetta del singolo prodotto, nel caso in cui venda un sistema contenete il prodotto in oggetto o se prevede che il singolo prodotto venduto possa in seguito essere integrato con uno dei dispositivi aggiuntivi previsti,
  • Una scheda di sistema, con le sezioni relative al prodotto (o al sistema) già compilate.
    rivenditori prodotti ariston a parma

    rivenditori ariston parma

Per ulteriori delucidazioni conttattare il Centro Ariston Autorizzato di Parma Vera Impianti di Biagio Stornello al numero 347.8006650

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.