Detrazione fiscale 65%


Ottieni la detrazione fiscale del 65% della tua caldaia a condensazione, pannello solare o impianto di riscaldamento con Vera Impianti di Biagio Stornello a Parma e provincia

DETRAZIONI FISCALI 65% PER L’EFFICIENZA ENERGETICA PARMA

Per coloro che scelgono di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione Ariston, per l”installazione di pannelli solari Ariston o per interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza Ariston sono previste agevolazioni fiscali.

L’installazione di uno scaldacqua a pompa di calore NUOS, in sostituzione di uno scaldabagno tradizionale, rientra negli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e può, quindi, usufruire delle detrazioni 65% fino ad un ammontare massimo di 30.000 euro.

incentivi fiscali 65% impianti riscaldamento parma

incentivi fiscali 65% impianti riscaldamento parma

Per la riqualificazione energetica degli edifici è, infatti, prevista una detrazione del 65% degli importi a carico del contribuente, da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.

NovitĂ 

Il giorno 28 dicembre 2015 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la LEGGE n. 208 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (Legge di stabilita’ 2016). Viene prorogata la detrazione IRPEF per la riqualificazione energetica nella misura del 65% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016.. ”

La detrazione fiscale del 65% per l’efficienza energetica viene estesa anche ad alcuni interventi di domotica, cioè all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unitĂ  abitative.

Inoltre viene confermato:

  • l’esonero della presentazione dell’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica per la sostituzione di finestre, per l’installazione dei pannelli solari e per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • la non indicazione del costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori.

Come fare?

Di seguito troverete l’elenco dei documenti da conservare e qualche informazione utile per beneficiare della agevolazione ed avere così la documentazione completa ai fini della dichiarazione dei redditi nel 2015.

Documentazione da inviare all’ENEA.

Entro 90 giorni dal termine dei lavori (intendendo per termine dei lavori la data di collaudo delle opere) è necessario trasmettere all’ENEA, attraverso il sito efficienzaenergetica.acs.enea.it, la scheda descrittiva dell’intervento effettuato (Allegato E al D.M. 19.02.07).

Documentazione da conservare

In caso di impianti di potenza nominale del focolare non superiore a 35 kW:

  • Scheda descrittiva dell’intervento (Allegato E al D.M. 19.02.07)
  • Ricevuta di invio tramite internet (con codice CPID) o la ricevuta della raccomandata postale all’Enea, che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa
  • Asseverazione del costruttore della caldaia che attesti il rispetto dei requisiti di rendimento.
  • Asseverazione del produttore delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica che attesti il rispetto dei requisiti, documento consegnato dalla ditta installatrice.
  • Le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi.
  • Copia del bonifico di pagamento delle fatture che riporta la seguente causale:
    “Sostituzione della caldaia con caldaia a condensazione. Intervento previsto dall’art.1 comma 347 Legge n° 296/06, Legge Finanziaria 2007 e 2008. Fattura n° XXXX del giorno-mese-anno. Codice fiscale del beneficiario della detrazione. Il numero di Partita IVA/Codice Fiscale del soggetto a cui si è effettuato il bonifico (ditta installatrice).”
    Se il richiedente è una persona fisica il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale.
  • Dichiarazione di ConformitĂ  rilasciata dalla ditta installatrice, completa di note e allegati obbligatori per poter essere ritenuta valida come Relazione tecnica semplificata. (D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii.)

Visita il sito dell’Agenzia delle Entrate per approfondire l’argomento.